• moneglia.com

    Il sito del consorzio operatori turistici.
  • Il consorzio operatori turistici

    Moneglia
OLIO E VINO


I PRODOTTI TIPICI DI MONEGLIA

Piatti semplici e genuini di mare e di terra dal pesce azzurro alle torte di verdure, erbe aromatiche, olio e vino schietto. Questa è soprattutto terra di olio e di vino: non possiamo escludere che i "monilia" i gioielli che diedero il nome al primitivo villaggio fossero proprio l'olivo e la vite.

L'OLIO DI MONEGLIA è tra i più pregiati del Levante ligure e la Mostra Mercato dell'olio di oliva, che si tiene il lunedì dell'Angelo, è la più importante occasione per conoscerlo.
IL BIANCO DI MONEGLIA è un vino bianco perfetto per accompagnare il pesce, ma anche da bersi da solo, freschissimo, come aperitivo. Si produce soprattutto sulle colline fra San Saturnino e Lemeglio.

Il panorama delle cucine mediterranee trova a Moneglia un angolino in cui vengono esaltati gli ingredienti classici uniti alle erbe aromatiche locali.


IL DOP RIVIERA DI LEVANTE

Nei "cenni storici di Moneglia"del 1899 si legge che Moneglia fu sempre rinomata per i belli e graziosi oliveti, che fin dai primi tempi dell'era nostrana si coltivano. Il territorio del Comune č capace di produrre circa 10.000 barili d'olio.

L'extravergine prodotto a Moneglia č olio a denominazione di origine protetta "Riviera di Levante" ed č prodtto dalle varietą di olive Razzola, Pignola, Lavagnina. Ha colore verde e giallo, odore fruttato maturo e sapore fruttato con sensazione di dolce ed eventuale leggera sensazione di amaro e piccante.





ULIVETI MONEGLIESI


 
 



DOVE SIAMO


CONTATTI

CONSORZIO OPERATORI TURISTICI MONEGLIA
C.so Libero Longhi , 32
Tel. + 39 0185 490576
e-mail info@moneglia.com Copyright 2011 Consorzio
Operatori Turistici Moneglia