• moneglia.com

    Il sito del consorzio operatori turistici.
  • Il consorzio operatori turistici

    Moneglia
MONEGLIA


IL CARUGGIO E I SUOI TESORI

Come ogni borgo marinaro ligure anche Moneglia ha il suo caruggio medievale che taglia in due il centro, parallelo alla riva e stretto fra alte case dalle facciate colorate con portali rinascimentali in ardesia scolpita. Via principale di traffico, un tempo percorsa da contadini, pescatori, mercanti e pellegrini, oggi il caruggio, col nome di via Vittorio Emanuele, è il salotto buono di Moneglia, dove è bello passeggiare dopo aver lasciato la spiaggia, curiosando e acquistando nei negozi che animano la via.

All'uno e all'altro capo di esso sono le due chiese storiche di Moneglia: a ponente la chiesa di San Giorgio datata al 1396, benchè ristrutturata nel primo settecento. Il suo campanile a strisce bianche e nere in puro stile genovese svetta sui tetti delle case. All'interno custodisce alcuni bellissimi polittici quattrocenteschi. Il suo chiostro francescano del quattrocento è un angolo silenzioso e mistico, usato sovente come sede di mostre e concerti. A levante del borgo l'oratorio dei Disciplinanti risale al decimo secolo ed è decorato internamente da quattro cicli di affreschi sovrapposti e datati dal 1200 al 1700: anch'esso ospita concerti e altre manifestazioni culturali.

Accanto, la settecentesca chiesa di Santa Croce sorta su una pieve del 1100; prende il nome da un crocefisso bizantino trovato sulla spiaggia dopo un naufragio. Notevoli anche le Madonne lignee attribuite al Maragliano. Ma la vera meraviglia è lo stupendo mosaico acciottolato policromo (risseu) del suo sagrato, certo uno dei più belli della Ligura.






IL CHIOSTRO INTERNO DELLA CHIESA DI S.GIORGIO
 
IL CASTELLO DI VILLAFRANCA
     
           

           
 
 



DOVE SIAMO


CONTATTI

CONSORZIO OPERATORI TURISTICI MONEGLIA
C.so Libero Longhi , 32
Tel. + 39 0185 490576
e-mail info@moneglia.com Copyright 2011 Consorzio
Operatori Turistici Moneglia